28.4.08

Il calabrone non lo sa



Secondo alcuni studi il calabrone non può volareperché la sua larghezzaalare non è proporzionale alla sua grandezza corporea.
Ma il calabrone non lo sa, perciò lui continua a volare.
E' nel momento in cui dubiti di volare che perdi per semprela facoltà di farlo.
Più ci innalziamo e più sembriamo piccoliagli occhi di coloro che non sanno volare.
(Friedrich Nietzsche)

20.4.08

TIRSO..


Tutti Insieme Ridendo Sorseggiando Osservando
Nasce il Circolo Tirso, Circolo di Eno-g-Astronomia.

Il circolo è dedicato proprio all'interscambio di cultura, informazioni e passioni tra persone che credano ancora nei valori "meno barbarici" della vita. Ne fanno parte professori, ricercatori, studiosi, e maestri di vino di tutta Italia, il cui obiettivo diventa quindi creare un ambiente di reciproco scambio, dove si interfaccino il vino e le bellezze dell'Universo. Il tutto tenuto ovviamente insieme dal piacere, anch'esso estetico, del buon cibo.

Il Circolo non è aperto a tutti.... Bisogna avere delle qualità particolari: bisogna essere simpatici, vogliosi di imparare, umili nel ricevere informazioni, ma pronti anche nel darle con la più pura semplicità; e bisogna avere tanta voglia di entusiasmarsi ancora per le cose semplici della vita rimanere sempre un pò bambini.
Nel circolo non esistono cariche: vi è solo un Presidente, persona che riassume tutte le migliori caratteristiche degli scopi del Circolo e le esalta ed è Ernesto Dellapiana, propietario della famosa Cascina Rizzi di Treiso (CN). Otrechè produttore, anche studioso profondo dell'energia solare e di tanti altri aspetti di quanto c'è di meglio nella cultura scientifica e culturale in genere.


Nato dall'idea di Enzo Zappalà, Professore Ordinario di Astrofisica, attualmente in pensione, che ha lavorato per 37 anni all'Osservatorio Astronomico di Torino.

Da più di quindici anni , insieme a sua moglie Gianna ( con la quale è sposato da 40 anni), ha approfondito il suo amore e la conoscenza, oltrechè per le stelle, per il vino di qualità. Si è innamorato sempre più della cultura, della storia e dei personaggi del vino, che giudica come dei veri artisti, capaci di tecnica e fantasia creativa, tanto che li definisce "maestri di vino" (la parola produttori è troppo riduttiva).

Il suo scopo ora è far convivere, con ottimi risultati, la bellezza estetica dell'Universo con l'espressività anch'essa estetica del grande Vino.

10.4.08

Memo etichette



E' capitato a tutti di bere un vino, assaggiare un cibo,fuori casa e non avere a portata di mano carta e penna per prendere nota e poter così acquistare la 'delizia' in un secondo momento.


Ecco, è arrivata le memo-etichetta, dedicata al vino, per non dimenticarsi... Ideata e brevettata da Poligrafica Sant'Agostino, viene applicata come una tradizionale contro-etichetta (il cosiddetto bugiardino), ovvero con i normali sistemi di etichettatura.

MemoWine permette al Cliente di asportare la sezione centrale dell’etichetta e, una volta girata, di poter apprezzare l’elegante miniatura dell’etichetta frontale, facilitando la memorizzazione del vino bevuto.


Un'etichetta funzionale ma soprattutto una bella idea di marketing.


3.4.08

PR?! Ahh..

A. E tu..che di cosa ti occupi?!
B. Consulente pubbliche relazioni e comunicazione..
A. Ah..sarebbe?
B. ...secondo wikipedia