20.4.08

TIRSO..


Tutti Insieme Ridendo Sorseggiando Osservando
Nasce il Circolo Tirso, Circolo di Eno-g-Astronomia.

Il circolo è dedicato proprio all'interscambio di cultura, informazioni e passioni tra persone che credano ancora nei valori "meno barbarici" della vita. Ne fanno parte professori, ricercatori, studiosi, e maestri di vino di tutta Italia, il cui obiettivo diventa quindi creare un ambiente di reciproco scambio, dove si interfaccino il vino e le bellezze dell'Universo. Il tutto tenuto ovviamente insieme dal piacere, anch'esso estetico, del buon cibo.

Il Circolo non è aperto a tutti.... Bisogna avere delle qualità particolari: bisogna essere simpatici, vogliosi di imparare, umili nel ricevere informazioni, ma pronti anche nel darle con la più pura semplicità; e bisogna avere tanta voglia di entusiasmarsi ancora per le cose semplici della vita rimanere sempre un pò bambini.
Nel circolo non esistono cariche: vi è solo un Presidente, persona che riassume tutte le migliori caratteristiche degli scopi del Circolo e le esalta ed è Ernesto Dellapiana, propietario della famosa Cascina Rizzi di Treiso (CN). Otrechè produttore, anche studioso profondo dell'energia solare e di tanti altri aspetti di quanto c'è di meglio nella cultura scientifica e culturale in genere.


Nato dall'idea di Enzo Zappalà, Professore Ordinario di Astrofisica, attualmente in pensione, che ha lavorato per 37 anni all'Osservatorio Astronomico di Torino.

Da più di quindici anni , insieme a sua moglie Gianna ( con la quale è sposato da 40 anni), ha approfondito il suo amore e la conoscenza, oltrechè per le stelle, per il vino di qualità. Si è innamorato sempre più della cultura, della storia e dei personaggi del vino, che giudica come dei veri artisti, capaci di tecnica e fantasia creativa, tanto che li definisce "maestri di vino" (la parola produttori è troppo riduttiva).

Il suo scopo ora è far convivere, con ottimi risultati, la bellezza estetica dell'Universo con l'espressività anch'essa estetica del grande Vino.

Nessun commento: