10.6.08

Barbera&FingerFood


Domenica l'azienda Cascina I Carpini di Pozzol Groppo, ha festeggiato il suo decimo anniversario invitando giornalisti, operatori e appassionati a trascorrere una giornata nella tenuta.
Senza leggere il programma, ci si sarebbe aspettati di visitare un'azienda agricola nei Colli Tortonesi, facendo una bella passeggiata nelle vigne e all'ora di pranzo un tagliere di formaggi e salumi in abbinamento alla Barbera. E invece, sorpresa: in abbinamento alla Barbera non solo il salame, ma il finger food; e oltre al giro nelle vigne, la sfida ad Eno-Trivial.
Evento nell'evento, quindi; una situazione dai presupposti tutti agresti e all'insegna della natura che si trasforma in un evento trendy, che unisce alla tradizione la modernità di questo tipo di ristorazione.
L'idea alternativa, che in prima battuta spiazza ma poi conquista, è un finger food, studiato appositamente in abbinamento ai vini dell'azienda; un pranzo, consumato in piedi, gironzolando in cantina, ascoltando il racconto (sì, un racconto, non una visita guidata) del padrone di casa; o seduti, sotto i gazebi e le verande,a mmirando le colline tutt'intorno.
Il particolare binomio, nasce dalla sinergia tra l'Az. I Carpini e l'Ass. 41 , che hanno voluto organizzare per questo compleanno, qualcosa di speciale, di unico.
E la sfida ad Eno-trivial, a cui gli ospiti hanno partecipato, ha sigillato il successo; il famoso gioco, il Trivial, adattato al mondo enoico, attraverso un percorso di domande, non sempre alla portata dei meno esperti, ideato e creato da Alter-Eno, con materiali come il sughero, il legno, i tralcetti di vite.
Così, la tradizionale gita fuori porta di una piovosa domenica di Giugno visitando una cantina, si trasforma in un momento di incontro e confronto ludico-gastronomico, che riserva momenti veramente piacevoli, nei quali, durante I quali, I presenti, si sono sentiti ospiti graditi e non solo 'potenziali-clienti'.
Alcune foto dell'evento e il video.

Nessun commento: