20.3.08

Enotria_2008


Il Rapporto Enotria 2008 (quaderno della vite e del vino, edito ogni anno dall'Unione Italiana Vini), punta quest'anno l'attenzione sulla comunicazione del vino.
Analizzando non solo gli aspetti puramenti economici, ma anche le sfide, le opportunità ed i rischi delle nuove tecnologie (internet in primis) e delle modalità di comunicazione che prevedono un'impegno nel sociale.

Da Enotria 2008 emergono dati riguardanti la spesa delle cantine italiane in comunicazione e altre attività di marketing.
In media questa spesa corrisponde a circa il 5,8% del fatturato ( con un range che varia tra l’1,5% e il 10% circa ). Ecco come è suddivisa questa spesa:
15% - organizzazione eventi
14% - pubblicità tabellare
13% - partecipazione alle fiere
12% - promozione nel punto vendita
12 % - pubbliche relazioni
8% - packaging e naming



Stando alle dichiarazioni dell'UIV sembra che vada bene anche internet : sempre più blog e vendita online che ormai raggiunge quota due miliardi di euro, cioè il 5% del totale.
Insomma, dai dati sembrerebbe che qualcosa si stia muovendo...
Ma com'è che 'quelli' della comunicazione (me compresa) non mi sembrano tanto convinti?
Il commercio online del vino raggiunge i 2 miliardi di euro - a livello mondiale, cioè il 5% del totale. Ancora una nicchia, ma in stabile crescita.

1 commento:

Anonimo ha detto...

...