17.3.08

Le pubbliche relazioni


Pubbliche relzioni, nel linguaggio comune ha molti sinonimi: prendere un caffè al bar e fare quattro chiacchiere; andare a pranzo col collega, e fare quattro chiacchiere; indossare un bel vestito e sfoderare il mega sorriso;
E molti contrari: è un lavoro impegnativo; non necessita di nè di organizzazione nè di preparazione; non è quantificabile....
Eppure, che lo crediate o meno, le pubbliche relazioni sono una disciplina, una di quelle attività che rientrano nel processo di marketing che ogni azienda dovrebbe sviluppare e seguire.

Le relazioni pubbliche, note anche come Public relations o PR, sono tutte le attività di comunicazione il cui obiettivo sia sviluppare relazioni, mettere in comunicazione istituzioni, aziende, persone, strutture, con la loro utenza o clientela di riferimento. I destinatari della comunicazione possono essere privati cittadini, istituzioni, aziende, organi di stampa, "consumatori".Lo scopo principale è di sostenere la reputazione dell'organizzazione che comunica, contribuendo alla creazione di una specifica identità.

Nessun commento: